Configurare Windows Deployment Services

Dopo aver visto come installare il ruolo di Windows Deployment Services sul sistema operativo Windows Server 2008 R2 Enterprise, vediamo come configurare il nostro Server.

Procediamo espandendo il menu ruoli e andiamo a cliccare con il pulsante destro del mouse e selezioniamo la voce "Configure Server".

Ci apparirà un Wizard che ci permetterà di configurare il nostro server in modo semplice e veloce; nella prima schermata che ci comparirà vengono descritti i requisiti richiesti per procedere con la configurazione del nostro server. Premiamo Next per continuare.

Scegliamo il percorso che conterrà le immagini dei nostri sistemi operativi. Cercate di scegliere una partizione abbastanza grande in modo che possa contenere tutte le immagini che volete avere a disposizione. Premiamo next.

In questo caso io ho lasciato le impostazioni di default quindi il sistema mi chiede se sono sicuro di volere usare il disco di sistema in quanto sarebbe consigliato utilizzare una partizione secondaria. A me sta bene il disco di sistema quindi premo il pulsante "yes" per andare aventi. Vi consiglio comunque di utilizzare una partizione secondaria.

Completato i passaggi sopra descritti ci comparirà un’ultima schermata dove ci viene chiesto se vogliamo aggiungere un’immagine subito; per il momento togliamo il segno di spunta e premiamo il pulsante "finish".

Il nostro server è stato configurato correttamente.

Autore: Alberto Giannoni
Mail: alberto.giannoni@dev-oclock.com
LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/albertogiannoni